Atti Governo, Diritto Pubblico Contabilità, Economia, Finanza, Pubblica amministrazione
Il decreto MEF del 21.2.2019 stabilisce l’oggetto e i termini della sperimentazione finalizzata all’introduzione definitiva della contabilità integrata e del piano conti integrato nella Pubblica Amministrazione.
In materia di finanza pubblica, la L 196/2009 affianca, al sistema di contabilità finanziaria, un sistema di contabilità economico-patrimoniale funzionale al controllo dell’amministrazione. L'introduzione della contabilità integrata e del piano conti integrato (finanziario, economico, patrimoniale) è condizionata dallo svolgimento di una sperimentazione (Dlgs 90/2016) utile a valutarne gli effetti.
Il Ministro dell’economia stabilisce oggi (decreto 21.2.2019) oggetto e termini della stessa. Introduce nelle amministrazioni centrali dello Stato (e loro articolazioni periferiche) un:
La sperimentazione, operativa un mese dopo la pubblicazione del decreto per tre esercizi finanziari, si affianca alle vigenti procedure contabili e non produce effetti sulla gestione e rendicontazione dei dati contabili e di bilancio, sull’elaborazione degli elementi del conto del bilancio e del conto del patrimonio, né sulle procedure contabili relative alle registrazioni di contabilità economica analitica. Per ora, ha per oggetto le registrazioni contabili relative alle uscite finanziarie e alle componenti economiche negative (costi e oneri). Dal 1.1.2020 è estesa alle registrazioni contabili relative alle entrate finanziarie e alle componenti economiche positive (ricavi e proventi), nonché alle attività e passività patrimoniali.
Nella pratica, ogni manifestazione finanziaria o economico-patrimoniale contabilmente rilevante movimenta le voci dei rispettivi moduli (finanziario, economico, patrimoniale) del piano dei conti integrato. Tutte le voci sono correlate tra loro mediante matrici pubblicate dalla Ragioneria generale dello Stato sul proprio sito internet. Per classificare le voci, le amministrazioni centrali utilizzano il glossario pubblicato sul medesimo sito.
Nella sperimentazione gli eventi posti in essere dalle amministrazioni, generano transazioni elementari provvisorie delle rilevazioni contabili, la cui codifica definitiva avviene, dopo la sperimentazione, tramite decreto MEF.
La Ragioneria generale dello Stato garantisce le funzionalità per lo svolgimento della sperimentazione, mentre le amministrazioni coinvolte individuano nei propri organici i referenti a supporto/coordinamento con essa. Quest’ultima monitora anche le scritture contabili in base all'utilizzo delle voci dei moduli del piano dei conti integrato(finanziario, economico, patrimoniale), alla loro uniformità nell'amministrazione e all'applicazione dei principi contabili generali. Aggiorna annualmente la Corte dei Conti sulle attività.
Alla Ragioneria sono demandate ulteriori specifiche istruzioni tecnico-operative.