Istituito un Sistema informativo integrato per coordinare le opere pubbliche
A completamento delle norme in tema di contrasto ai dissesti geologici e ambientali, periodici e ricorrenti, per la cui auspicata gestione da anni è attivo un apposito fondo economico, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene attivato il SINFI, ovvero il Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture.
Allocato nel contesto organizzativo del Mistero dello Sviluppo economico, dotato di un apposito sito Internet (www.sinfi.it), corredato da una Banca dati, il nuovo organismo avrà la competenza sul coordinamento delle opere, realizzate, progettate o in itinere realizzativo, predisposte per evitare altri danni e disastri naturali.
La partecipazione, rivolta ai soggetti pubblici, Enti locali e territoriali in prima facie, si rivolge anche agli operatori privati nel settore delle infrastrutture, primarie e secondarie, in relazione alle committenze esperite e gestite.
Nell’apposito archivio, creato d’intesa con il Garante della Privacy e con l’Autorità anticorruzione, saranno collazionate tutte le indicazioni, geologiche e funzionali, sulle presenze di reti e infrastrutture nei disparati servizi per l’utenza diffusa.
Ai Comuni, nello specifico, soprattutto alle municipalità di piccole dimensioni, si rivolge la nuova struttura affinché possano disporre di un quadro conoscitivo accurato delle reti primarie, da cui spesso sono esclusi in ragione dell’orografia accidentata, al fine di essere sempre informati e consapevoli delle opportunità di finanziamento.