DECRETO RILANCIO: i requisiti per il Bonus Mobilità
L’articolo 229 del Decreto ”RILANCIO”, in considerazione della contrazione dell’impiego dei mezzi pubblici di trasporto e della finalità di favorire la mobilità sostenibile, accentuata dall’emergenza COVID-19, dispone un insieme di incentivi per l’acquisto di veicoli individuali compatibili con l’ambiente.
La categoria include, oltre alle biciclette a trazione elettrica (e-bike), monopattini, segway, hoverboard e monowheel. Il beneficio fiscale consiste nella concessione di Bonus a copertura del 60% della spesa, fino alla soglia dei 500 euro, da impiegare nel periodo racchiuso dal 4 maggio al 31 dicembre 2020. L’accesso è sottoposto ai requisiti di:
- MAGGIORE ETA’ del richiedente.
- RESIDENZA in Citta Capoluoghi di Regione, di Provincia, con oltre 50.000 abitanti.
- IMPIEGO in UNICA SOLUZIONE.
La presumibile pluralità delle richieste imporrà la destinazione riservata di percorsi protetti sulle direttrici urbane e, nell’intento di tutelare l’incolumità degli utenti, nel Codice della strada saranno espressamente disciplinate:
- la CASA AVANZATA, ovvero una linea d’arresto al semaforo anticipata di almeno tre metri rispetto a quella tracciata per tutti gli altri veicoli, appositamente dedicata, su strade con limite di velocità non superiore a 50 km/h.
- La CORSIA CICLABILE (bike lane), ossia uno spazio ricavato nella parte destra della normale corsia di marcia o della corsia destra, per le strade a più corsie per senso di marcia, per agevolare la circolazione dei nuovi mezzi.
Nelle strade prive di bike lane la striscia di arresto avanzata dovrà essere preceduta da una corsia della lunghezza di almeno 5 metri, affinché sia consentito lo scorrimento veicolare in sicurezza.