EMERGENZA COVID-19: novità per i neo laureati in Medicina
Tra le disposizioni introdotte ex art.102, comma 1 Decreto legge del 17 marzo 2020, n.18 (Decreto “Cura Italia”) è stata consentita l’abilitazione alla professione medica ai laureati in Medicina e Chirurgia, pur se non abbiano superato l’apposito esame di idoneità.
La norma deferiva ad apposito Decreto ministeriale la disciplina di dettaglio, in forza della quale è autorizzato l’esercizio professionale per coloro che dimostrino di essere:
- LAUREATI MAGISTRALI in MEDICINA e CHIRURGIA (LM -41), partecipanti con esito positivo al Tirocinio pratico-formativo, esperito a cadenza trimestrale nelle tre aree di competenza formativa, del valore singolo di 5 Crediti formativi universitari (CFU).
- LAUREATI MAGISTRALI in MEDICINA e CHIRURGIA iscritti sia all’Anno accademico 2018 / 2019, in attesa di effettuare le prove valutative conclusive, sia all’annualità 2019 / 2020 per le apposite e programmate Sessioni.
Alle nuove figure professionali è richiesto un corredo di competenze comprensive di:
- CONOSCENZE SCIENTIFICHE, generali e settoriali, primarie e specialistiche, atte a consentire elaborazioni diagnostiche e terapeutiche efficaci.
- ABILITA’, teoriche e pratiche, comportamentali e tecniche, interdisciplinari e interagenti con la comprensione olistica delle patologie analizzate, orientate ad una anamnesi tempestiva, corredata da una soluzione farmacologica immediata.
- CAPACITA’ di accertamento delle più ricorrenti e diffuse patologie, denotando attitudine all’impiego e al ricorso delle strumentazioni di indagine clinica, selezionandone la prescrizione e l’impiego sensato. Una dedizione particolare viene riservata all’accertamento delle malattie oncologiche, alla cognizione dei protocolli clinici di contrasto, da integrare con la terapia antalgica e, se ineluttabile, con il ricorso alle cure palliative, sempre nel dovuto rispetto della dignità del paziente.
- PADRONANZA, scritta e verbale, di una lingua dell’Unione europea in abbinamento alle competenze informatiche recenti e aggiornate con i sistemi applicativi in uso, generali e specifici per l’utilizzo nel settore sanitario.