DECRETO SCUOLA: nuove scadenze e provvedimenti
La reiterazione dei vincoli all’espletamento delle attività lavorative e della ordinaria mobilità ha ingenerato inevitabili riflessi sull’accesso all’istruzione, nonché sull’adempimento delle incombenze connesse ai tirocini propedeutici alle pratiche professionali da abilitare. Il Decreto legge conferisce al Ministro dell’Istruzione la facoltà di emanare, ad integrazione del provvedimento di urgenza, ulteriori ordinanze destinate a completare le determinazioni stabilite.
Le nuove disposizioni suddividono i criteri riferiti a:
SCUOLA SECONDARIA di I GRADO, con Esame conclusivo del ciclo triennale di studi che avverrà in forma semplificata, se in presenza dei discenti, altrimenti il Collegio di classe sarà tenuto a valutare un elaborato.
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO, ove i crediti di accesso per le Classi V e il voto finale saranno calcolati sull’impegno annuale. Qualora il rientro in sede avvenisse entro il 18 maggio 2020, la Maturità, gestita da una Commissione esclusivamente interna, presieduta da un componete esterno si baserà su un còmpito di Italiano preparato dal Ministero e da una seconda valutazione curata dai Docenti valutanti. In ipotesi di mancato ritorno entro il termine citato, un colloquio orale fungerà da intero vaglio decisivo. Permane il limite del punteggio minimo di 60/100 ai fini del superamento delle verifiche.
Le Prove INVALSI, unitamente ai debiti formativi e alle sanzioni disciplinari, non avranno rilevanza, in luogo della promozione, garantita a tutti gli alunni e studenti di classi diverse dalle quinte, purché dal settembre 2020 partecipino a recuperi e integrazioni. Una apposita tutela dovrà riservarsi ai disabili e ai portatori di interessi educativi speciali.
AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020/2021, le cui date dovranno essere condivise con la Conferenza Stato-Regioni, affinché possano già essere in servizio i 4.500 insegnanti, vincitori dei concorsi svolti, nelle more del compimento delle procedure di immissione in ruolo dei vincitori delle selezioni ancòra in atto.