Decreto CURA ITALIA: le disposizioni sul lavoro e la previdenza sociale
La garanzia delle prestazioni professionali incentiva l’estensione dello strumento del LAVORO AGILE, divenuto ordinario per le Pubbliche Amministrazioni, ma riconosciuto ai lavoratori del settore privato che siano affetti da gravi e dimostrate patologie, limitative delle proprie capacità produttive, nonché ai dipendenti che abbiano un congiunto o famigliare con grave disabilità, ricoverato in strutture riabilitative sottoposte a chiusura per la contingenza sanitaria.
Ai genitori che prestino attività lavorativa nel comparto privato sono riconosciuti:
- una INDENNITA’ del 50% della retribuzione, dal 5 marzo 2020 e per un periodo ininterrotto o frazionato non superiore ai 15 giorni, per accudire figli di età non superiore ai 12 anni, tramite apposito congedo;
- una FRUIZIONE ALTERNATIVA per entrambi i genitori, sino ad un totale di 15 giorni;
- in alternativa , alle medesime categorie, è conferita la corresponsione di un BONUS per SERVIZI di BABY-SITTING, dell’importo di 600 euro.
Ai dipendenti pubblici e del sanitario privato accreditato, dal 5 marzo 2020, è consentito, tra l’altro, un congedo di lavoro indennizzato, mentre i benefici ex art.33, comma 3, Legge 5 febbraio 1992, n.104, sono incrementati di ulteriori 12 giornate per le mensilità di marzo e aprile 2020.
Una premialità di 100 euro per ciascuna giornata lavorativa effettuata nella propria sede è riconosciuta ai dipendenti, per il marzo 2020, a condizione che dichiarino redditi non superiori ai 40.000 euro.
Per il personale privato vincolato alla quarantena, inoltre, il relativo arco temporale è computato nel trattamento di malattia e non deve incidere nel calcolo del comporto. Infine, sono disposte le sospensioni dei termini temporali per i versamenti previdenziali ed assistenziali, dal 23 febbraio al 31 maggio 2020, stabiliti in favore dei lavoratori domestici e prorogati i termini decadenziali, dal 23 febbraio al 1 giugno 2020, per le prestazioni INPS e INAIL in materia di previdenza e assistenza.