COVID-19: incrementato il Fondo per le emergenze nazionali
La gestione della pandemia provocata dal COVID-19, in essere ormai da mesi, ha già implicato l’adozione di una variegata tipologia di provvedimenti, legislativi e amministrativi.
Il Consiglio dei Ministri, in considerazione della persistenza epidemica, ha emanato una Delibera, avvalendosi di una fonte attuativa insolita, ma consona al contesto regolatorio delle fonti in vigore.
Lo strumento impiegato si è reso necessario allo scopo di integrare le dotazioni economiche deliberate, destinate e affidate ad una gestione a tipologia monocratica, allocate nel Fondo per le emergenze nazionali, istituito con Decreto legislativo del 2 gennaio 2018, n.1.
Il Governo ha, pertanto, disposto:
- lo stanziamento di 450.000.000 di euro riservati alle iniziative richieste dal contrasto sanitario del Coronavirus;
- l’intestazione delle nuove provvidenze al Commissario straordinario, responsabile della contabilità speciale disciplinata ex art.122, comma 9, Decreto legge del 17 marzo 2020, n.18.
L’apporto finanziario costituisce un incremento delle risorse finalizzate alle contingenze nazionali, naturali e cliniche, di cui è stata accertata l’adeguatezza e la sostenibilità, espressamente prevista dalla normativa di settore.