COVID-19: Misure per il personale sanitario (DPCM del 10 aprile 2020)
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020 prescrive regole, comportamentali e informative, impartite ai soggetti preposti all’attuazione delle pratiche sanitarie.
In forma specifica si determinano:
MISURE di PROFILASSI e PREVENZIONE per il PERSONALE SANITARIO, tese ad impedire la propagazione di patologie respiratorie, in attuazione dei Protocolli comportamentali diramati dall’Organizzazione mondiale della Sanità ( OMS ). I responsabili delle strutture mediche, incluse le gestioni private, provvederanno a garantire la sanificazione e la disinfezione periodica degli ambienti, attuando le apposite direttive ministeriali.
DIVIETI di USCITA dalle abitazioni e dimore, tranne nelle circostanze rigorosamente necessarie, per le persone immunodepresse, di età avanzata e affette da patologie croniche.
OBBLIGHI di COMUNICAZIONE, a carico dei Sindaci, sulle condotte di igiene e di separazione interpersonale nelle attività commerciali autorizzate, estensibili alle Dirigenze dei Servizi di infanzia, delle Scuole di ogni ordine e grado, delle Università. Le note informative devono essere evidenziate nei luoghi maggiormente affollati e frequentati.
DISPONIBILITA’ di soluzioni disinfettanti per le mani nei Pubblici Uffici aperti e nelle aree di ingresso al Servizio sanitario.
INFORMAZIONE TEMPESTIVA per i viaggiatori, italiani e di nazionalità estera, in movimento e in ingresso sul territorio nazionale, alle Aziende sanitarie competenti per territorio. Coloro che avvertissero sintomi, acclarati da apposito esame medico, saranno vincolati all’isolamento nella sede di residenza e di dimora, mediante l’attuazione delle pratiche di vigilanza del decorso.
CONTROLLI delle TEMPERATURE CORPOREE , agli autorizzati all’ingresso negli Istituti penitenziari, per adulti e minori (IPM)
ESTENSIONE, ove praticabile, dei sistemi di lavoro agile.