Comitato direttivo
Laureato presso l'Università degli Studi di Pisa nel 1975 in Giurisprudenza e nel 1986 in Storia, Francesco Paolo Tronca è un prefetto italiano, già commissario straordinario di Roma Capitale, membro del Consiglio di Stato della Repubblica Italiana dal 3 agosto 2017.
È autore di diverse pubblicazioni giuridiche, cultore di storia del diritto italiano all'Università degli Studi di Milano ed è professore straordinario di Diritto Pubblico presso la Link Campus University. E' Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
E' esperto di sicurezza pubblica, di mediazione sociale, di problematiche dell’immigrazione e gestione di emergenze.
Ph.D. in Banking and Finance, Università di Roma “Tor Vergata”, è Professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso la Link Campus University, dove attualmente insegna Finanza Aziendale, Behavioural Finance e International Corporate and Investment Banking.
Nel 2017 ha ricevuto nomina rettorale a Vice Programme Leader per il Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale, mentre nel 2018 ha ricevuto la nomina rettorale a Coodinatore del Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale.
È attualmente membro di una Nudge Unit presso la Regione Lazio, costituita dai migliori economisti comportamentali nazionali ed internazionali e presieduta dal prof. Riccardo Viale.
Vincitrice nel 2012 del premio AIDEA per giovani aziendalisti e nel 2016 Euromed Conference Best Abstract Award, è guest editor e reviewer in alcune riviste nazionali e internazionali di settore.
I suoi principali interessi di ricerca includono la finanza comportamentale e le performance degli investitori, nonché il market sentiment.
Ricercatore di Diritto Commerciale presso l'Università degli Studi Link Campus University, dove è altresì professore incaricato di Diritto Commerciale e di Diritto Societario Comparato, direttore esecutivo di MBA Innovation e di MBA Strategy.
Laureato con lode in Giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli, ha conseguito il dottorato di ricerca in Comparazione e Diritto civile presso l’Università di Salerno, dove ha successivamente ottenuto una borsa di studio post-dottorato; è stato Visiting Research Fellow presso la Fordham Law School di New York.
Componente di comitati scientifici per riviste e collane scientifiche, è autore di opere monografiche, saggi e articoli su riviste italiane ed internazionali ed ha partecipato come relatore e/o organizzatore a numerosi convegni e seminari in Italia e all’estero.
È membro dello European Alumni Chapter della Fordham Law School ed Academic Member dello European Corporate Governance Institute.
Avvocato, è socio dello Studio Legale Sbarbaro e socio fondatore dello studio Libra Legal Partners; è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Harrest Capital s.r.l., Consigliere Delegato di Sportalent s.r.l. e CEO di Excellence Equity Partners Limited.
Ph.D. in Diritto Internazionale e Diritto Interno in materia internazionale, Università degli Studi di Salerno, dal 2006 è Ricercatore confermato di diritto penale presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno, e da novembre 2016 è incardinata quale Ricercatore di Diritto Penale presso la Scuola di Ateneo per le Attività Undergraduate e Graduate di Link Campus University con l’incarico di insegnamento in Diritto Penale Avanzato per il Corso di Laurea in Giurisprudenza.
Vice Programme Leader per il corso di studi in Giurisprudenza, dal 2018 è Coordinatore del Corso di Laurea in Giurisprudenza. È componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università dal 2019.
Docente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali e il Corso di dottorato di ricerca PESPECO dell’Ateneo salernitano, è oggi docente per i Corsi di Master di specializzazione e per i Corsi MBA della Link Campus University.
È stata responsabile scientifico di progetti di ricerca finanziati dal MIUR presso l’Università di Salerno e ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali.
È autore di pubblicazioni scientifiche su riviste sia nazionali sia internazionali e in raccolte collettanee.
È avvocato dal 2003, abilitato al patrocinio presso la Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni superiori dal 2018. Dal 2016 è Procuratore Nazionale dello Sport presso la Procura Generale dello Sport del CONI.
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Tor Vergata di Roma.
Laurea in Diritto positivo, presso la facoltà di legge dell’Università Francisco De Victoria di Madrid, Spagna.
Avvocato iscritto all’Ordine di Velletri.
Professore a contratto per l’insegnamento di Diritto Tributario Internazionale nel corso di laurea Scienza della Difesa e della Sicurezza dell’Università degli Studi Link Campus.
Professore a contratto per l’insegnamento nel corso di Privacy e Data Protection, in Polis – Scuola Universitaria per la formazione politica – Università degli Studi Link Campus.
Facente parte del comitato scientifico del Master Primo livello in "Crime scienze ed investigation" della Link Campus.
Titolare di cattedra componente del corpo docenti dell’Università Popolare Tommaso Moro di Roma.
È cultore della materia per la cattedra (Prof. Alessandro Munari) di Diritto commerciale (Facoltà di economia) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Collabora con le Associazioni AISPAC e DEMETRA sull’analisi criminologica, progettando e dirigendo convegni periodici.
Redazione
E' coordinatrice del Caan. Laureata in Giurisprudenza presso “l’Università degli studi Torvergata”, ha conseguito il Master di II livello in “Intelligence and Security presso “ l’Università degli studi Link Campus University”, dove svolge diverse attività e progetti di ricerca.
Laureato in Giurisprudenza nell’Università di Teramo, ove ha conseguito il Master “Enrico Mattei” in Diritto, Economia, Geopolitica, Religione e Storia del Medio Oriente.
Specializzato in Diritto dell’Unione e in Diritto Internazionale.
Dal 2009 al 2012 ha svolto incarichi di Docente e Cultore di Diritto dell’Unione europea nella sede di Sulmona della Facoltà di Economia dell’Università dell’Aquila.
Dal 2015 è Docente, Cultore e Tutor, nell’Area Executive, in Diritto Amministrativo, Diritto Costituzionale, Diritto dell’Unione europea, Diritto Internazionale presso la Link Campus University, in Roma.
Dal 2012 è titolare dell’insegnamento di Diritto Pubblico generale, Diritto Penale, Normativa sulla Privacy, nei Corsi Allievi Agenti e Vice Ispettori della Scuola di Formazione del Corpo di Polizia Penitenziaria di Sulmona.
Ha tenuto Lezioni in Diritto Sindacale nella formazione quadri dirigenziali del Sindacato autonomo di Polizia Penitenziaria (SAPPE) e Conferenze, sul recepimento delle Sentenze della Corte EDU, su incarico dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Sulmona.
Laureato in Giurisprudenza presso la Pontificia Università Lateranense, ha conseguito il Diploma di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo della FOCSIV e il Master di II Livello in "Strategia Globale e Sicurezza" all'Università di Roma La Sapienza.
Ha svolto attività di consulenza, analisi e ricerca presso il CASD (Centro Alti Studi per la Difesa), l'IRIAD (Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo) e l'ITA (Italian Trade Agency) sui seguenti argomenti: privacy, amministrazione trasparente, terrorismo, diritti umani, commercio di armi, conflitti armati, approvvigionamento energetico, pirateria, cyber security, droni militari.
Collabora attualmente con il Dipartimento per la Ricerca della Link Campus University.
Rebecca Dominici - Giurisprudenza
Giusy Passafari - Business Management
Gerardo Petroccione - Business Management